esame-onasp-emilia-romagna

/83

Hai a disposizione 45 minuti per terminare il quiz!

Tempo a disposizione esaurito!


Quiz ONASP Emilia Romagna

1 / 83

Per decidere se una ASG passa o meno il test si fa la media matematica dei valori risultanti dal test (cinque tiri).

2 / 83

Qualora si renda necessario inserire informazioni o release durante il percorso, queste potranno essere omesse dallo storyboard.

3 / 83

Il tiro senza esposizione minima non viene sanzionato sulla base di una percentuale o frazione del corpo. E' sufficiente che il giocatore impugni correttamente la ASG andando in mira (anche con una mano sola) in maniera corretta.

4 / 83

I giocatori possono essere colpiti a qualche passo dall'OUT se il difensore è a 30 metri.

5 / 83

L'ASD che non presenta i documenti e non consegna l'integrazione nei tempi previsti viene deferita al Giudice Sportivo.

6 / 83

Lo Storyboard, deve contenere esclusivamente le “Direttive di Gara” e cioè; tutta la spiegazione tematica o trama della gara, indicando tutti le azioni da compiere per effettuare in modo corretto la conquista degli Obiettivi e l’acquisizione dei Bonus in ogni singolo Settore Obj previsto e se contemplate nella gara, l’esecuzione delle Prove Speciali.

7 / 83

In un'azione insistita due operatori attaccanti continuano a tirare contro una posizione mimetizzata, dopo qualche secondo uno dei due (a) viene colpito ma insiste nell'azione e l'altro (b) invoca a gran voce l'intervento dell'arbitro per un highlander della difesa. Un terzo giocatore (c) grida improvvisamente chiamando il proprio comandante dicendogli “Capo, fai contestazione è una situazione di m......” 

 

8 / 83

Va sempre consegnato per tempo la parte del SB che preveda lo studio di materiali, di un argomento o che comunichi le attrezzature necessarie.

9 / 83

Un operatore attaccante può avere con sé una pistola di back up con qualunque tipo di funzionamento, con quanti caricatori standard desidera.

10 / 83

Le repliche HPA (High Pressure Airsoft) non sono ammesse in gioco

11 / 83

SITUAZIONE: dopo un ingaggio andato male due operatori (in gioco) dello stesso team iniziano a parlare: uno dei due rimprovera pesantemente l'altro per gli errori, tirando in ballo un terzo operatore (eliminato) che seppur in disparte cerca debolmente di difendersi a parole.

L'arbitro può valutare di fermare il gioco per valutare i comportamenti, calmare gli animi e rimettere gli operatori attaccanti in condizioni di sostenere la gara

12 / 83

Nello Story Board devono essere sempre indicati i punti GPS di IN OUT OBJ PRIMARIO e SECONDARIO.

13 / 83

Con team attaccante composto da 8 operatori ci sono dei limiti al frazionamento. Non potranno suddividersi in più di 2 aliquote e in ogni caso per ragioni di sicurezza un operatore non deve mai essere solo salvo sia rimasto l'unico in gioco.

14 / 83

Una comparsa che partecipa al gioco in qualità interpretativa (informatore, chimico, prigioniero, ecc.) non può mai essere armata.

15 / 83

Ogni giocatore colpito dovrà dichiararsi ad alta voce e indossare un fazzoletto rosso.

16 / 83

Si ritengono validi, ai fini dell'eliminazione dell'avversario, tutti i colpi diretti contro la sua sagoma a esclusione dell'ASG.


17 / 83

Le squadre miste (composte da atleti di più ASD iscritte al medesimo Coordinamento) sono vietate.

18 / 83

Spiega la disciplina per la “mancata autodichiarazione” (highlander all'attacco - cartellini, opzioni e azioni) (10 punti max, in proporzione alla completezza della risposta)

19 / 83

Se la replica dispone di un silenziatore o altri accessori non amovibili, verrà ispezionato nei modi che l'arbitro riterrà opportuni per sincerarsi della validità della misurazione.


20 / 83

In qualità di squadra OPEN (non partecipante a tutti gli effetti al campionato FIPS), è possibile iscrivere un team composto da giocatori non appartenenti a nessuna ASD.

21 / 83

Ogni difensore ha libertà di movimento all'interno di un settore e può decidere di volta in volta la propria posizione di partenza.

22 / 83

Qualora un'ASG dovesse avere l'etichetta antimanomissione da una gara effetuata precedentemente può non essere testata.

23 / 83

Le ASG che non superano il test armi possono essere utilizzate come arma di backup nella misura di 1(uno) per team solo ed esclusivamente con una tolleranza del 5%.

24 / 83

In caso di dimenticanza dei documenti essenziali, l'ASD non può partecipare alla tappa.

25 / 83

Se, nonostante gli sforzi degli organizzatori, la competizione non terminasse prima del buio, esistono nel regolamento precise disposizioni su come assegnare punteggi fittizi alla squadra o alle squadre che non hanno terminato.

26 / 83

Qualsiasi giocatore può effettuare solo l’autodichiarazione e non può dichiarare l'eliminazione di un giocatore avversario.

27 / 83

In merito alla costruzione di un settore non ci sono preclusioni alle azioni possibili, ma al fine di chiarire ai partecipanti cosa fare (e come farlo) esistono alcune situazioni: spiega le tre possibilità di rapporto tra obj primario e obj secondario. (10 punti max, in proporzione alla completezza della risposta)

28 / 83

Spiega la disciplina completa dell'highlander alla difesa - Con particolare attenzione alle azioni da compiere e le correzioni di punteggio  (10 punti max, in proporzione alla completezza della risposta)

29 / 83

In alcune situazioni, laddove ci siano impedimenti di carattere ostruttivo (riparo, cespuglio, muro, ecc.) è possibile sventagliare alla cieca (tiro alla talebana).


30 / 83

L'arbitro C ha il compito di gestire il settore come primo arbitro.

31 / 83

La distinzione tra le ASG non si basa su lunghezza o tipologia reale, ma sul funzionamento (a raffica o a colpo singolo). Un bolt action, un pompa o una pistola sono quindi equiparati senza distinzioni.

32 / 83

Spiega il tiro senza esposizione della sagoma (cd. libanese o talebana). Esemplifica casi limite validi e dove scatta la sanzione.  (10 punti max, in proporzione alla completezza della risposta)

33 / 83

L'arbitro può disporre del secondo arbitro e riposizionarlo in conseguenza dello svolgersi degli eventi, ivi compreso utilizzarlo per andare a verificare un ingaggio prolungato.

34 / 83

Solo un Arbitro di grado B può tenere il briefing pre-gara, ma ha naturalmente facoltà di delegare determinate attività inerenti il briefing ad altri arbitri.

35 / 83

Solo ed esclusivamente le ASG dei Giocatori Attaccanti dovranno essere testate sul campo di gioco, prima della Gara.

36 / 83

Lo Storyboard deve essere redatto dal Collegio Organizzativo in collaborazione con il Collegio Arbitrale ONASP.

37 / 83

Esistono categorie di ASG e caricatori che non sono ammesse in campo.

38 / 83

L'utilizzo di petardi, fumogeni ed altri materiali pirotecnici deve essere autorizzato dal Collegio Organizzativo e Arbitrale

39 / 83

L'Storyboard deve indicare la durata dei settori che non possono comunque essere più lunghi di 25 minuti.

40 / 83

Il difensore che riscontra un malfunzionamento della propria ASG la può sostituire durante il gioco senza interruzione del medesimo.

41 / 83

La decisione dell'arbitro è necessariamente immediata.

42 / 83

E' vietato rilasciare lo Storyboard in varie fasi, con l'aggiunta di release.


43 / 83

Qualora sia previsto l'utilizzo di mine (a strappo, a pressione, ecc.) all'interno di un settore,  queste potranno essere dislocate in qualsiasi punto senza limitazioni di numero.

44 / 83

I giocatori con squalifiche in corso possono essere utilizzati solo in qualità di difensori o comparse all'interno dei settori OBJ.

45 / 83

Attualmente i sistemi Psyonic e similari non sono ammessi in gioco

46 / 83

La decisione dell'arbitro (intesa come analisi dei fatti trasformati in punteggio nell'apposito tabulato) è definitiva salvo mero errore materiale (autocorrezione). In HQ si possono verificare solo palesi incongruenze dovute alla compilazione o all'applicazione della regola e non si può entrare nel merito delle scelte (es highlander o non highlander).

47 / 83

Il Collegio Arbitrale verifica che siano state concesse le autorizzazioni e fatte le comunicazioni necessarie, ma la responsabilità è del Collegio Organizzativo.

48 / 83

SITUAZIONE: dopo un ingaggio andato male due operatori (in gioco) dello stesso team iniziano a parlare: uno dei due rimprovera pesantemente l'altro per gli errori, tirando in ballo un terzo operatore (eliminato) che seppur in disparte cerca debolmente di difendersi a parole.

 

 

49 / 83

Nel caso in cui l'arbitro prenda una decisione (insindacabile) ma poi applichi un conteggio errato o conduca delle azioni correlate non conformi al regolamento, l'HQ può correggere i conteggi o richiedere all'O.N.A.S.P. di farlo, derogando alla norma generale che prevede l'immutabilità del punteggio

50 / 83

Seppure non previsto esplicitamente dal Regolamento, in caso di discussione tra due operatori della stessa squadra (d'attacco o di difesa) l'Arbitro ha la possibilità di intervenire per placare gli animi e se lo ritenesse necessario sanzionare i comportamenti ai sensi del Regolamento

 

51 / 83

I difensori provenienti da altra ASD godono di una credibilità leggermente superiore in quanto non sono agonisti in gara.

52 / 83

Ai fini competitivi è valido anche il “Certificato di sana e robusta costituzione” emesso dal medico curante che dovrà sempre essere presentato prima di ogni gara.

53 / 83

I giocatori non possono essere colpiti nei primi 20 metri, ma se un solo giocatore supera la distanza diventano tutti ingaggiabili da un difensore posto fuori dalla zona (es 30mt)

54 / 83

Con team attaccante composto da 6 operatori posso trovare in difesa dell'OBJ 3 difensori con ASG a raffica e 1 difensore con un fucile da sniper a colpo singolo.

55 / 83

Il Collegio Arbitrale nel caso in cui si presentino due squadre in rappresentanza dello stesso Club ha l'obbligo di verificare quale squadra sia formalmente incaricata di rappresentare l'ASD.

56 / 83

I metodi di trasmissione da parte del Collegio Organizzativo di gara dello Storyboard alle Squadre Partecipanti, può essere espletato in più maniere. Importante che sia sempre garantita la chiara e corretta comunicazione delle Direttive di Gara almeno un ora prima dell’inizio della gara stessa.

57 / 83

Si ritengono validi, ai fini dell'eliminazione arbitrale, tutti i colpi diretti contro la sua sagoma anche se di rimbalzo (soprattutto se in ambiente urbano).

58 / 83

Il limite di potenza delle ASG è 0.99 J.

59 / 83

Il Regolamento fa presente tutte le attività da svolgere nei trasferimenti e consiglia esplicitamente di trovare degli espedienti per comprimere i tempi.

60 / 83

I figuranti godono di una credibilità leggermente superiore in quanto non sono agonisti in gara.

61 / 83

In caso di turpiloquio/bestemmia l'Arbitro ha il compito di valutare l'intenzione offensiva o di turbativa dell'operatore e sanzionarlo su questa base.

62 / 83

L'arbitro può variare la posizione di un difensore per adattarlo alle variazioni di condizioni che intercorrono nel corso della gara per mantenere la massima ripetibilità.

63 / 83

L'arbitro può porre domande agli uomini in gioco e a quelli eliminati.

64 / 83

L'eliminazione di un figurante da sempre luogo a punteggio negativo.

65 / 83

Il nuovo riconoscimento degli atleti prevede la necessità di verificare la corrispondenza tra dati anagrafici presenti in distinta ed i soggetti che materialmente si presentano alla gara.

66 / 83

L'arbitro può ascoltare il canale della difesa.

67 / 83

Qualunque operatore non esfiltrato all'OUT di Settore va considerato eliminato.

68 / 83

Quando si presenta un book che rispetti lo spirito e le caratteristiche della modalità PCS è possibile richiedere delle deroghe al Responsabile Arbitrale che lo valuta, ma si tratta di eccezioni che devono essere giustificate con un significativo miglioramento della esperienza dei giocatori e che, in ogni caso, possono essere negate.

69 / 83

Le aperture (finestre o feritorie) devono avere una luce teorica di 100cm x 100cm.

70 / 83

La prova speciale può essere sia dentro i settori che durante i trasferimenti.

71 / 83

Il Regolamento rimanda in più occasioni alla Tabella Sanzioni ONASP che costituisce appendice di dettaglio per le infrazioni e la relativa sanzione

72 / 83

Per nessun motivo il Collegio Arbitrale ONASP è autorizzato a modifiche dell'ultim'ora.


73 / 83

La partecipazione dell'ASD priva di documenti è sempre subordinata (oltre ad altri adempimenti) all'invio della docs mancante entro 48 ore.

74 / 83

La presenza dell'Ambulanza non è obbligatoria ma occorre avere del personale paramedico e garantire un pronto soccorso.

75 / 83

SITUAZIONE: due operatori entrano nella tenda OBJ, inciampando nel filo di una mina a strappo che detona. Uno dei due cade ed impreca. L'altro per lo spavento tira una raffica in area proibita. Il figurante (proprietario delle attrezzature) inveisce a sua volta per la trasgressione delle regole. (1 punto per ogni risposta corretta)

 

76 / 83

L'arbitro può ascoltare il canale dell'attacco.

77 / 83

Un figurante può (in certe circostanze) essere armato di una ASG lunga.

78 / 83

L'arbitro di un settore non è responsabile per le conseguenze legali civili scaturenti dal settore che dirige, né lo è per responsabilità penali di terzi ma solo per le proprie.


79 / 83

A inizio settore è obbligatorio comunicare chi ricopra il ruolo di caposquadra. Tale ruolo formalmente non può cambiare. Le eventuali osservazioni/rimostranze potrà farle solo la persona designata all'inizio.

Nel caso in cui per il tipo di gioco/prove sia necessario rivolgersi all'arbitro per conferme o per evitare problemi/danni sarà possibile per l'operatore facente funzione di caposquadra in quel momento


80 / 83

Ogni giocatore colpito dovrà fermarsi nel punto in cui è avvenuta l'eliminazione, salvo sia necessario defilarsi e/o raggiungere la posizione indicata dall'arbitro

81 / 83

Si possono effettuare test delle ASG a campione durante o dopo la gara.

82 / 83

Con team attaccante composto da 6 operatori: all'interno di un settore possono esserci tre difensori armati di ASG a raffica e due figuranti con arma corta a colpo singolo.

83 / 83

Ogni collegio Arbitrale di Gara deve essere composto da almeno 10 elementi (2 per settore).

Il tuo punteggio è

0%