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Quiz ONASP

1 / 101

Spiega la disciplina per la “mancata autodichiarazione” (highlander all'attacco) (10 punti max, in proporzione alla completezza della risposta)

2 / 101

Seppure non previsto esplicitamente dal Regolamento, in caso di discussione tra due operatori della stessa squadra (d'attacco o di difesa) l'Arbitro ha la possibilità di intervenire per placare gli animi e se lo ritenesse necessario sanzionare i comportamenti ai sensi del Regolamento

 

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L'arbitro può porre domande agli uomini in gioco e a quelli eliminati.

4 / 101

In un'azione insistita due operatori attaccanti continuano a tirare contro una posizione mimetizzata, dopo qualche secondo uno dei due (a) viene colpito ma insiste nell'azione e l'altro (b) invoca a gran voce l'intervento dell'arbitro per un highlander della difesa. Un terzo giocatore (c) grida improvvisamente chiamando il proprio comandante dicendogli “Capo, fai contestazione è una situazione di m......” 

Se il Caposquadra contesta senza interrompere il gioco, l'arbitro può dargli atto di aver preso in carico la contestazione senza sanzionarlo e senza necessariamente prendere decisioni.

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In un'azione insistita due operatori attaccanti continuano a tirare contro una posizione mimetizzata, dopo qualche secondo uno dei due (a) viene colpito ma insiste nell'azione e l'altro (b) invoca a gran voce l'intervento dell'arbitro per un highlander della difesa. Un terzo giocatore (c) grida improvvisamente chiamando il proprio comandante dicendogli “Capo, fai contestazione è una situazione di m......” 

L'operatore c) prende un giallo per il linguaggio utilizzato.

6 / 101

La grammatura dei pallini autorizzati in gara va dai 0,20 a 0,40 g in materiali bio/foto degradabili.

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La decisione dell'arbitro (intesa come tabulato punteggi) è irrevocabile salvo mero errore materiale (autocorrezione).

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Lo Story Board, deve contenere esclusivamente le “Direttive di Gara” e cioè; tutta la spiegazione tematica o trama della gara, indicando tutti le azioni da compiere per effettuare in modo corretto la conquista degli Obiettivi e l’acquisizione dei Bonus in ogni singolo Settore Obj previsto e se contemplate nella gara, l’esecuzione delle Prove Speciali.

9 / 101

Per nessun motivo il Collegio Arbitrale ONASP è autorizzato a modifiche dell'ultim'ora.


10 / 101

Qualora sia previsto l'utilizzo di mine (a strappo, a pressione, ecc.) all'interno di un settore,  queste potranno essere dislocate in qualsiasi punto senza limitazioni di numero.

11 / 101

L'eliminazione di un figurante da sempre luogo a punteggio negativo.


12 / 101

I difensori all'interno di un Settore sono da 2 a 5.

13 / 101

SITUAZIONE: dopo un ingaggio andato male due operatori (in gioco) dello stesso team iniziano a parlare: uno dei due rimprovera pesantemente l'altro per gli errori, tirando in ballo un terzo operatore (eliminato) che seppur in disparte cerca debolmente di difendersi a parole.

L'arbitro può valutare di fermare il gioco per valutare i comportamenti, calmare gli animi e rimettere gli operatori attaccanti in condizioni di sostenere la gara

14 / 101

Nello Story Board devono essere sempre indicati i punti GPS di IN OUT OBJ PRIMARIO e SECONDARIO.

15 / 101

SITUAZIONE: due operatori entrano nella tenda OBJ, inciampando nel filo di una mina a strappo che detona. Uno dei due cade ed impreca. L'altro per lo spavento tira una raffica in area proibita. Il figurante (proprietario delle attrezzature) inveisce a sua volta per la trasgressione delle regole. (1 punto per ogni risposta corretta)

L'operatore superstite può affrontare la prova contenuta nella tenda.

16 / 101

Lo Story Board deve essere redatto dal Collegio Organizzativo in collaborazione con il Collegio Arbitrale ONASP.

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E' vietato lasciare integrazioni scritte nel corso del gioco (cartelli buste ecc).

18 / 101

In un'azione insistita due operatori attaccanti continuano a tirare contro una posizione mimetizzata, dopo qualche secondo uno dei due (a) viene colpito ma insiste nell'azione e l'altro (b) invoca a gran voce l'intervento dell'arbitro per un highlander della difesa. Un terzo giocatore (c) grida improvvisamente chiamando il proprio comandante dicendogli “Capo, fai contestazione è una situazione di m......” 

L'operatore a) deve necessariamente prendere un rosso diretto per il suo comportamento.

19 / 101

I figuranti godono di una credibilità leggermente superiore in quanto non sono agonisti in gara.

20 / 101

SITUAZIONE: dopo un ingaggio andato male due operatori (in gioco) dello stesso team iniziano a parlare: uno dei due rimprovera pesantemente l'altro per gli errori, tirando in ballo un terzo operatore (eliminato) che seppur in disparte cerca debolmente di difendersi a parole.

L'arbitro deve immediatamente allontanare l'operatore eliminato minacciandolo di una immediata sanzione in caso di non obbedienza

 

 

21 / 101

Un figurante può (in certe circostanze) essere armato di una ASG lunga.

22 / 101

L'arbitro può variare la posizione di un difensore per adattarlo alle variazioni di condizioni che intercorrono nel corso della gara per mantenere la massima ripetibilità.

23 / 101

SITUAZIONE: dopo un ingaggio andato male due operatori (in gioco) dello stesso team iniziano a parlare: uno dei due rimprovera pesantemente l'altro per gli errori, tirando in ballo un terzo operatore (eliminato) che seppur in disparte cerca debolmente di difendersi a parole.

L'arbitro deve monitorare la conversazione e se non costituisce una diversa infrazione (antisportività, aggressione o disturbo al gioco) lasciare che gli operatori in gioco si chiariscano nella maniera che ritengono opportuna.

24 / 101

I metodi di trasmissione da parte del Collegio Organizzativo di gara dello Story Board alle Squadre Partecipanti, può essere espletato in più maniere. Importante che sia sempre garantita la chiara e corretta comunicazione delle Direttive di Gara almeno un ora prima dell’inizio della gara stessa.


25 / 101

L'arbitro C ha il compito di gestire il settore come primo arbitro.

26 / 101

SITUAZIONE: due operatori entrano nella tenda OBJ, inciampando nel filo di una mina a strappo che detona. Uno dei due cade ed impreca. L'altro per lo spavento tira una raffica in area proibita. Il figurante (proprietario delle attrezzature) inveisce a sua volta per la trasgressione delle regole. (1 punto per ogni risposta corretta)

Il figurante va eliminato per aggressione verbale.

27 / 101

Solo ed esclusivamente le ASG dei Giocatori Attaccanti dovranno essere testate sul campo di gioco, prima della Gara.

28 / 101

In un'azione insistita due operatori attaccanti continuano a tirare contro una posizione mimetizzata, dopo qualche secondo uno dei due (a) viene colpito ma insiste nell'azione e l'altro (b) invoca a gran voce l'intervento dell'arbitro per un highlander della difesa. Un terzo giocatore (c) grida improvvisamente chiamando il proprio comandante dicendogli “Capo, fai contestazione è una situazione di m......” 

Se l'arbitro ritiene si configuri un highlander alla difesa attribuisce i punti previsti dal regolamento e sorvola su tutte le altre condotte in quanto causate da un'irregolarità del difensore.

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SITUAZIONE: due operatori entrano nella tenda OBJ, inciampando nel filo di una mina a strappo che detona. Uno dei due cade ed impreca. L'altro per lo spavento tira una raffica in area proibita. Il figurante (proprietario delle attrezzature) inveisce a sua volta per la trasgressione delle regole. (1 punto per ogni risposta corretta)

L'arbitro deve intervenire a calmare gli animi, rammentando a tutti il comportamento corretto, anche se non c'è una norma nel Regolamento che lo imponga.

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Spiega la disciplina completa dell'highlander alla difesa  (10 punti max, in proporzione alla completezza della risposta)


31 / 101

Ogni giocatore colpito dovrà fermarsi nel punto in cui è avvenuta l'eliminazione, salvo sia necessario defilarsi e/o raggiungere la posizione indicata dall'arbitro

32 / 101

Solo un Arbitro di grado C può tenere il briefing pre-gara.

33 / 101

Le ASG che non superano il test armi possono essere utilizzate come arma di backup nella misura di 1(uno) per team solo ed esclusivamente con una tolleranza del 5%.


34 / 101

In qualità di squadra OPEN (non partecipante a tutti gli effetti al campionato FIPS), è possibile iscrivere un team composto da giocatori non appartenenti a nessuna ASD.

35 / 101

E' vietato rilasciare informazioni il giorno della gara.

36 / 101

Il Collegio Arbitrale, se necessario, può demandare il controllo degli strumenti di gioco (ASG) a personale non qualificato.

37 / 101

Il limite di potenza delle ASG è 0.99 J.

38 / 101

E' vietato rilasciare lo SB in varie fasi, con l'aggiunta di release.

39 / 101

In un'azione insistita due operatori attaccanti continuano a tirare contro una posizione mimetizzata, dopo qualche secondo uno dei due (a) viene colpito ma insiste nell'azione e l'altro (b) invoca a gran voce l'intervento dell'arbitro per un highlander della difesa. Un terzo giocatore (c) grida improvvisamente chiamando il proprio comandante dicendogli “Capo, fai contestazione è una situazione di m......” 

L'operatore b) prende un cartellino verde per contestazione.

40 / 101

Il Collegio Arbitrale nel caso in cui si presentino due squadre in rappresentanza dello stesso Club ha l'obbligo di verificare quale squadra sia formalmente incaricata di rappresentare l'ASD.

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In un'azione insistita due operatori attaccanti continuano a tirare contro una posizione mimetizzata, dopo qualche secondo uno dei due (a) viene colpito ma insiste nell'azione e l'altro (b) invoca a gran voce l'intervento dell'arbitro per un highlander della difesa. Un terzo giocatore (c) grida improvvisamente chiamando il proprio comandante dicendogli “Capo, fai contestazione è una situazione di m......” 

L'operatore b) viene eliminato e può rientrare al settore successivo.

42 / 101

I giocatori possono essere colpiti a qualche passo dall'OUT se il difensore è a 30 metri.

43 / 101

L’ASG può essere testata, a discrezione del giocatore, con il sistema HOP-UP completamente aperto.

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In un'azione insistita due operatori attaccanti continuano a tirare contro una posizione mimetizzata, dopo qualche secondo uno dei due (a) viene colpito ma insiste nell'azione e l'altro (b) invoca a gran voce l'intervento dell'arbitro per un highlander della difesa. Un terzo giocatore (c) grida improvvisamente chiamando il proprio comandante dicendogli “Capo, fai contestazione è una situazione di m......” 

Una eventuale sospensione va recuperata almeno approssimativamente .

45 / 101

I cecchini godono di una credibilità leggermente superiore in quanto non sono agonisti in gara.

46 / 101

L'ASD che non presenta i documenti e non consegna l'integrazione nei tempi previsti viene deferita al Giudice Sportivo.

47 / 101

Si possono effettuare test a campione durante o dopo la gara.

48 / 101

Nel caso in cui ci sia una rimostranza (inerente la corretta applicazione della norma) a fine gara, si potrà variare il responso delle decisioni arbitrali prese durante il gioco.

49 / 101

L'arbitro può ascoltare il canale della difesa.

50 / 101

Ogni collegio Arbitrale di Gara deve essere composto da almeno 10 elementi (2 per settore).

51 / 101

Ogni difensore ha libertà di movimento all'interno di un settore e può decidere di volta in volta la propria posizione di partenza.

52 / 101

SITUAZIONE: due operatori entrano nella tenda OBJ, inciampando nel filo di una mina a strappo che detona. Uno dei due cade ed impreca. L'altro per lo spavento tira una raffica in area proibita. Il figurante (proprietario delle attrezzature) inveisce a sua volta per la trasgressione delle regole. (1 punto per ogni risposta corretta)

Gli operatori sono entrambi eliminati a causa della mina.

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SITUAZIONE: due operatori entrano nella tenda OBJ, inciampando nel filo di una mina a strappo che detona. Uno dei due cade ed impreca. L'altro per lo spavento tira una raffica in area proibita. Il figurante (proprietario delle attrezzature) inveisce a sua volta per la trasgressione delle regole. (1 punto per ogni risposta corretta)

Un operatore viene eliminato dalla mina l'altro sanzionato per l'imprecazione.

54 / 101

Se la replica dispone di un silenziatore o altri accessori non amovibili, verrà ispezionato nei modi che l'arbitro riterrà opportuni per sincerarsi della validità della misurazione.

55 / 101

In un'azione insistita due operatori attaccanti continuano a tirare contro una posizione mimetizzata, dopo qualche secondo uno dei due (a) viene colpito ma insiste nell'azione e l'altro (b) invoca a gran voce l'intervento dell'arbitro per un highlander della difesa. Un terzo giocatore (c) grida improvvisamente chiamando il proprio comandante dicendogli “Capo, fai contestazione è una situazione di m......” 

Se l'arbitro ritiene di dover spiegare ad ognuno la propria sanzione e di non poterlo fare proseguendo il gioco ha la facoltà di sospenderlo.

56 / 101

I giocatori possono essere colpiti nei primi 20 metri dall'IN se il difensore è a 30 metri.


57 / 101

In un'azione insistita due operatori attaccanti continuano a tirare contro una posizione mimetizzata, dopo qualche secondo uno dei due (a) viene colpito ma insiste nell'azione e l'altro (b) invoca a gran voce l'intervento dell'arbitro per un highlander della difesa. Un terzo giocatore (c) grida improvvisamente chiamando il proprio comandante dicendogli “Capo, fai contestazione è una situazione di m......” 

Se la mancata autodichiarazione viene conclamata e certificata dall'arbitro, il team attaccante ha diritto al punteggio pieno del settore OBJ in oggetto.

58 / 101

Per decidere se una ASG passa o meno il test si fa la media matematica dei valori risultanti dal test (cinque tiri).

59 / 101

L'arbitro di un settore non è responsabile per le conseguenze legali civili scaturenti dal settore che dirige, né lo è per responsabilità penali di terzi ma solo per le proprie.


60 / 101

In caso di turpiloquio/bestemmia l'Arbitro ha il compito di valutare l'intenzione offensiva o di turbativa dell'operatore e sanzionarlo su questa base, senza curarsi delle parole che ha effettivamente usato.

61 / 101

L'arbitro può disporre del secondo arbitro e riposizionarlo in conseguenza alle contestazioni.

62 / 101

Tutti i ripari posticci (allestiti per l'occorrenza), soprattutto se di forma rettangolare devono avere almeno un lato completamente aperto.

63 / 101

Ogni comparsa che partecipa al gioco in qualità interpretativa (informatore, chimico, prigioniero, ecc.) non può mai essere armata.

64 / 101

E' indispensabile effettuare la comunicazione alla Pubblica Autorità.


65 / 101

Il Collegio arbitrale deve verificare la legittimità assicurativa, di affiliazione e la corrispondenza fisica/documentale degli atleti partecipanti.

66 / 101

I colpi di prova al test iniziale devono essere almeno 6.

67 / 101

Con team attaccante composto da 6 operatori: all'interno di un settore possono esserci tre cecchini armati di ASG lunga e un figurante con ASG corta a colpo singolo.

68 / 101

SITUAZIONE: due operatori entrano nella tenda OBJ, inciampando nel filo di una mina a strappo che detona. Uno dei due cade ed impreca. L'altro per lo spavento tira una raffica in area proibita. Il figurante (proprietario delle attrezzature) inveisce a sua volta per la trasgressione delle regole. (1 punto per ogni risposta corretta)

L'arbitro, qualora lo ritenga opportuno, può fermare il gioco per placare la situazione.

69 / 101

I giocatori con squalifiche in corso possono essere utilizzati solo in qualità di difensori o comparse all'interno dei settori OBJ.


70 / 101

Ai fini competitivi è valido anche il “Certificato di sana e robusta costituzione” emesso dal medico curante che dovrà sempre essere presentato prima di ogni gara.

71 / 101

In un'azione insistita due operatori attaccanti continuano a tirare contro una posizione mimetizzata, dopo qualche secondo uno dei due (a) viene colpito ma insiste nell'azione e l'altro (b) invoca a gran voce l'intervento dell'arbitro per un highlander della difesa. Un terzo giocatore (c) grida improvvisamente chiamando il proprio comandante dicendogli “Capo, fai contestazione è una situazione di m......” 

L'operatore a) riceve una segnalazione immediata di mancata autodichiarazione; l'arbitro ha tempo fino alla fine del game per assegnare il cartellino ritenuto idoneo.


72 / 101

In alcune situazioni, laddove ci siano impedimenti di carattere ostruttivo (riparo, cespuglio, muro, ecc.) è possibile sventagliare alla cieca (tiro alla talebana).


73 / 101

Ogni difensore con arma lunga all'interno di un Settore può essere sostituito da due comparse con arma corta a colpo singolo fino a raddoppiare il numero di difensori.


74 / 101

La partecipazione dell'ASD priva di documenti è sempre subordinata (oltre ad altri adempimenti) all'invio della docs mancante entro 48 ore.

75 / 101

In un'azione insistita due operatori attaccanti continuano a tirare contro una posizione mimetizzata, dopo qualche secondo uno dei due (a) viene colpito ma insiste nell'azione e l'altro (b) invoca a gran voce l'intervento dell'arbitro per un highlander della difesa. Un terzo giocatore (c) grida improvvisamente chiamando il proprio comandante dicendogli “Capo, fai contestazione è una situazione di m......” 

L'operatore c) ha agito correttamente parlando solo al proprio caposquadra ed il linguaggio è perdonabile in un momento di stress.

76 / 101

In caso di dimenticanza dei documenti essenziali, l'ASD non può partecipare alla tappa.

77 / 101

Ogni giocatore colpito dovrà dichiararsi ad alta voce e indossare un fazzoletto rosso.

78 / 101

La presenza dell'Ambulanza non è obbligatoria ma occorre avere del personale paramedico e garantire un pronto soccorso.

79 / 101

L'SB deve indicare la durata dei settori che non possono comunque essere più lunghi di 25 minuti.

80 / 101

L'arbitro può ascoltare il canale dell'attacco.

81 / 101

Si ritengono validi, ai fini dell'eliminazione arbitrale, tutti i colpi diretti contro la sua sagoma anche se di rimbalzo (soprattutto se in ambiente urbano).


82 / 101

Spiega il tiro senza esposizione della sagoma (cd. libanese o talebana). Esemplifica casi limite validi e dove scatta la sanzione.  (10 punti max, in proporzione alla completezza della risposta)

83 / 101

Si ritengono validi, ai fini dell'eliminazione dell'avversario, tutti i colpi diretti contro la sua sagoma a esclusione dell'ASG.

84 / 101

In merito alla costruzione di un settore, spiega le tre possibilità di rapporto tra obj primario e obj secondario. (10 punti max, in proporzione alla completezza della risposta)


85 / 101

A inizio settore è obbligatorio comunicare chi ricopra il ruolo di caposquadra. Tale ruolo formalmente non può cambiare. Le eventuali osservazioni/rimostranze potrà farle solo la persona designata all'inizio.

Nel caso in cui per il tipo di gioco/prove sia necessario rivolgersi all'arbitro per conferme o per evitare problemi/danni sarà possibile per l'operatore facente funzione di caposquadra in quel momento


86 / 101

Il responsabile del Collegio Arbitrale deve verificare che siano stati richiesti e concessi i necessari permessi ad enti locali e forze di pubblica sicurezza.

87 / 101

Qualsiasi giocatore può effettuare solo l’autodichiarazione e non può dichiarare l'eliminazione di un giocatore avversario.

88 / 101

Qualora un'ASG dovesse avere l'etichetta antimanomissione da una gara effetuata precedentemente può non essere testata.


89 / 101

Con team attaccante composto da 6 operatori posso trovarmi ad affrontare tre difensori armati di ASG ed un figurante armato di pistola

90 / 101

Un valore di 100 m/s è sempre oltre il limite consentito dal regolamento (e l'arma va trattenuta) a prescindere dalla grammatura.

91 / 101

SITUAZIONE: due operatori entrano nella tenda OBJ, inciampando nel filo di una mina a strappo che detona. Uno dei due cade ed impreca. L'altro per lo spavento tira una raffica in area proibita. Il figurante (proprietario delle attrezzature) inveisce a sua volta per la trasgressione delle regole. (1 punto per ogni risposta corretta)

Il figurante va ripreso per il suo comportamento. A prescindere dalla legittimità della lamentela egli è parte del torneo e non deve rivolgere la parola agli attaccanti.

92 / 101

Le aperture (finestre o feritorie) devono avere una luce teorica di 100cm x 100cm.

93 / 101

Si può effettuare un test (prova joule) durante la gara.

94 / 101

Le ASG con potenza superiore a 0.99 Joule (con Hop Up disinserito) verranno trattenute dal Collegio Organizzatore della tappa fino al termine della manifestazione.

95 / 101

Ogni ASG, una volta testata e ritenuta valida, dovrà essere marcata con un etichetta adesiva del tipo “antimanomissione” che dovrà essere presente per tutta la durata della gara.

96 / 101

La decisione dell'arbitro è necessariamente immediata.

97 / 101

Va sempre consegnato per tempo la parte del SB che preveda lo studio di materiali, di un argomento o che comunichi le attrezzature necessarie.


98 / 101

Qualunque operatore non esfiltrato all'OUT di Settore va considerato eliminato.


99 / 101

Le squadre miste (composte da atleti di più ASD iscritte al medesimo Coordinamento) sono vietate.

100 / 101

Qualora si renda necessario inserire informazioni o release durante il percorso, queste potranno essere omesse dallo storyboard.

101 / 101

Con team attaccante composto da 8 operatori ci sono dei limiti al frazionamento. Non potranno suddividersi in più di 2 aliquote e in ogni caso per ragioni di sicurezza un operatore non deve mai essere solo salvo sia rimasto l'unico in gioco.

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